sabato 13 novembre 2010

Salame di cioccolato senza uova



Questo è dedicato a Ginevra piccola e patatosa sfortunatamente intollerante all'uovo, ma anche alle donne incinta...






Ingredienti




♣ 100 gr cacao amaro

100 gr zucchero

150 gr burro

♣  250 gr biscotti secchi (tipo oro saiwa)

♣  2 cucchiai miele

♣  3 cucchiai yogurt bianco

♣  1 goccio rum se non lo mangiano i bimbi




Preparazione ingredienti:




Metti i biscotti in un sacchetto di plastica tipo quello x freezer e con un batticarne o un mattarello pestarli fino a sbriciolarli in modo non uniforme.

Fai sciogliere il burro




Preparazione dolce:




Setaccia in una ciotola il cacao e mescolalo con lo zucchero, aggiungi il burro e mescola poi  metti lo yogurt e il miele infine se lo vuoi profumare il rum. Una volta amalgamato il tutto aggiungi i biscotti. Prendi il composto  e adagialo su un foglio di carta da forno dandogli una forma cilindrica. blocca la carta e mettilo in freezer per un paio d'ore.

Tiralo fuori 15 minuti prima di servirlo


Bon Apetit




Note




E' molto dolce e abbastanza pastoso quindi se ne serve 1 al massimo 2 fette e assieme bisogna offrire da bere secondo me agli adulti un prosecchino o uno spumantino brut sono l'ideale xchè le bollicine aiutano e x i bimbi basta un pochino d'acqua gasata, tanto x sciacquare la bocca.

2 commenti:

  1. intanto grazie per aver dedicato la ricetta alla mia nana!!!!
    avendo avuto l'onore di assaggiarlo (se 3 fette possono essere considerate un assaggio...!!!) posso solo dire che è davvero davvero buono!!!!!!!! proverò a farlo anche io!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi piace,anche se non sono intollerante, non sopportavo nella ricetta del salame di cioccolato le uova che, si servono per legare ma che poi resta crudo e quindi se non sei più che sicura della freschezza dell'uovo rischi di stare male.Brava mi piace,lo farò appena possibile.Ciao!!!

    RispondiElimina