I tempi di preparazione sono lunghi per via delle lievitazioni e la quantità di queste girella è notevole quindi se non avete come me un robo che ha una forma tipo portapane che tiene il cibo sottovuoto (finalmente Carlo ha trovato la sua funzione il tuo regalo) consiglio di fare metà dose, si che la sig.ra Peronaci dice che si conservano in una scatola di latta ma perdono un pò di consistenza...
Cmq se ce l'ho fatta io è una cosa alla portata di tutti :-D
Ingredienti x 20 girelle circa anche se la ricetta originale dice che ne dovrebbero uscire 24/26
- 50 gr burro
- 500 farina
- 300 ml di latte
- la scorza grattuggiata di 1 limone
- 7 gr di sale
- 70 di zucchero
- 250 gr di crema pasticciera
- 200 gr uvetta sultanina
Preparazione ingredienti
Sbriciola il lievito di birra e scioglilo in una tazza con 150 ml di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero mescola bene e lascia riposare una decina di minuti.
Fai fondere in un pentolino o a microonde il burro
Metti in ammollo l'uvetta e poi strizzala
Preparazione chiocciole o girelle:
Fai intiepidire il resto del latte e, mescolando, scioglici dentro lo zucchero aggiungete il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e il sale.
Prendi il composto col lievito di birra (dovrebbe essere affiorata un pò di schiumetta) e versalo assieme alla farina dentro un robot da cucina, aggiungi il secondo composto di latte e impasta per bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo (8-10 minuti circa).
Se lo fai a mano ci vorrà un pochino + di tempo.
Prendi l'impasto mettilo in una ciotola capiente (deve poter raddoppiare di volume) coprilo con la pellicola da cucina e mettilo in un luogo tiepido privo di correnti d'aria (di solito io d'inverno lo metto nel forno spento, ma precedentemente acceso un'attimo x creare tepore)
Dopo 2 ore dovrebbe aver raddoppiato il suo volume.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividilo a metà e stendilo su di un foglio di carta forno, formando un rettangolo.
Spalma i rettangoli di pasta con la crema pasticcera, quindi cospargi con l’uvetta.
Arrotola la pasta cominciando dal lato più lungo fino ad ottenere un rotolo che lascerete di nuovo in forno a lievitare fino a fargli raddoppiare il volume .
Quando i rotoli saranno nuovamente lievitati, tagliali a fette dello spessore di circa 2,5 cm, servendoti di un coltello e ponili su di una teglia foderata con carta forno ben distanziati l'uno dall'altro. Mi raccomando un bel taglio netto e girarle poi velocemente sulla teglia perchè altrimenti la pasta e la crema ti daranno non pochi problemi. Mettili nuovamente a a lievitare per un’altra mezz’ora. Quando le girelle saranno belle gonfie, infornale in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. E bon apetit
Nessun commento:
Posta un commento