Mi scuso x l'assenza prolungata ma mi sono rimessa subito in carreggiata e ho già un pò di ricette pronte da postarvi...
Quest'anno a capodanno abbiamo deciso una cena sobria e leggera a base di pesce ma con nessuna ricetta particolare e allora per non smentirmi ho deciso di fare lo stesso qualcosa. E cosa fare se non un sorbettino? :-D ovviamente mi sono affidata alla ricetta della mitica Sonia
Ingredienti:
- 450 ml di acqua naturale
- 200 gr zucchero
- 6 grossi limoni dalla buccia spessa (non trattati)
- succo dei limoni 200 ml
- 1 Albume
- 1 bicchierino vodka
Preparazione sorbetto limone e vodka:
Prendi 4 limoni non trattati, taglia la sommità , io per velocizzare la cosa li svuoto mentre li spremo cercando di non deformare il limone. Rimangono dei filamenti lo so ma non ho lo scavino apposta.
Ricomponi i limoni e avvolgili nella carta di alluminio e poi riponili in frigorifero.
In un tegame, metti a bollire l'acqua con lo zucchero e le bucce di un paio di limoni, x evitare di prendere la parte bianca della buccia il limone lo spelo con lo spelapatate tenendo la mano particolarmente leggera .
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e l’acqua comincerà a bollire, togli il tegame dal fuoco e lascia raffreddare, dopodiché filtralo con un colino e aggiungi il succo di limone.
Nel frattempo montate a neve ferma l’albume, uniscilo al composto e aggiungi per ultimo il bicchierino di vodka.
Metti il preparato in freezer dovrai estrarlo per rimescolarlo ogni 30 minuti , fino a che non avrà assunto la consistenza desiderata.
L’albume non si miscelerà subito con il preparato, è normale: essendo gonfio di aria galleggerà sul liquido, man mano che il preparato si raffredderà, si amalgamerà a poco a poco.
Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, prendi i limoni e riempili con il sorbetto, poi richiudili con i loro "cappelli", avvolgeteli nell’alluminio e riponeteli nel freezer.
Togli il sorbetto al limone e vodka dal freezer 10 minuti prima di servirlo, per farlo rinvenire.
e bon apetit
Nessun commento:
Posta un commento