mercoledì 10 novembre 2010

TORTA DI MELE RUSTICA

Inizio dolce dolce

Per cominciare in bellezza la prima ricetta che voglio postarti è la torta di mele, questa ricetta era di mamma ma nell'arco del tempo l'ho resa mia, ho cambiato le quantità e variato leggermente gli ingredienti, il risultato a sentire chi frequenta casa mia è più che buono.




Ingredienti:




170 gr di zucchero di canna

♣  100 gr di burro

♣  3 uova

♣  250 gr di farina integrale

♣  3 mele

♣ 1 bustina di lievito

♣  latte qb







Preparazione ingredienti:








Lascia il burro a temperatura ambiente perchè si ammorbidisca

Sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a pezzettoni.

Accendi il forno







Preparazione torta:




Monta le 3 uova intere con 150 gr di zucchero e aggiungi il burro.

Setaccia il lievito nella farina e aggiungi poco alla volta al composto, verifica che il composto sia morbido ed eventualmente aggiungi un pochino di latte.

Unisci le mele e mescola bene il tutto.

Versa il composto nella tortiera

Importantissimo una volta versato l'impasto e livellato usa i 20 gr zucchero avanzato e spargilo sopra, darà una crosticina sfiziosissima.

Metti in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi x 35/40 minuti.

Bon Apetit




Note:




♦ Per foderare la teglia io di solito bagno e strizzo un pezzo di carta da forno e la fodero così altrimenti puoi usare il metodo classico e imburrarla e passare un po' di farina.

♦Per vedere se è pronta c'è la classica prova dello stuzzicadenti, infilza il centro della torta e tirala fuori,  se risulta asciutto la torta è cotta.

♦La ricetta di mia madre prevedeva le mele renette ma a mio marito non piacciono, e le stesse mele lei le taglia a pezzi piccoli, ma secondo noi a pezzi grossi è più golosa. Lei usa zucchero normale e farina normale, io x comodità oltretutto uso 250 gr di farina integrale xchè di solo sono pacchetti da 500 gr e quindi è la metà giusta.

Nessun commento:

Posta un commento